
PROFILO
CRIPTOGRAMMA® 012 PROFILO di PERSONA CONSAPEVOLE η/ε
Alcune qualità componenti la natura η/ε (Ita/Epsilon)
Affettività, buone maniere, conciliazione, coraggio, cortesia, delicatezza, dinamismo, dolcezza, educazione, efficienza, eleganza, energia, entusiasmo, espressione creativa, finezza, garbo, generosità, impulsività, insicurezze, lealtà, luminosità, magnanimità, malizia, modestia, indipendenza, irradiazione spirituale, orgoglio, poesia, precisione, premura, previdenza, raffinatezza, resistenza, riserbo, risolutezza, sensibilità, senso estetico, sentimento, splendore, vanità, volontà.
( Caratteristiche le quali, con un’intensità maggiore o minore concorrono a comporre il profilo di persona consapevole -v. PROSOPOSCOPIA® )
La combinazione tipologica η/ε (Heta/Epsilon) è tra le più belle del Criptogramma. Si tratta di una persona molto aggraziata e benevole che irradia un qualcosa di speciale ispirando la fantasia del prossimo in visualizzazioni di sogni infantili. Rappresenta la figura idealizzata del compagno o della compagna che si vorrebbe avere a fianco. Poiché ha un comportamento educato, premuroso e raffinato, un carattere con qualità essenziali quali la pazienza e l’apertura alle idee altrui, riesce anche ad educare la propria emotività: ha come dei segnali che le permettono di agire e muoversi dopo aver intuito come doverlo fare. Di conseguenza, le sue azioni sono più consapevoli. E’ questo il segreto del suo carattere socievole ed affabile. Sembra essere capace di accettare tutti e, qualsiasi cosa animata suscita la sua attenzione; più si sente utile e più forza acquisisce. Non ama la solitudine, anzi, sente un incessante bisogno di contatto e non c’è da stupirsi se ci si ritrova avvinghiati a lei come l’edera. Avviene automaticamente. Una delle chiavi per scoprire la sua popolarità è che si accontenta anche solo della presenza del prossimo e non si preoccupa troppo se rimane all’ombra di qualcuno. Alcune di queste persone, sanno essere molto convincenti soprattutto quando si tratta di difendere i propri interessi. Incapaci di dire “no” rimandano sempre i problemi a date a venire. In ogni modo, si tratta di persone con approccio pratico che aderiscono bene alle procedure preesistenti in un’azienda, ponendo molta attenzione alla qualità dei sentimenti, delle situazioni e dei prodotti. Non saranno mai in grado di essere dei Leader.
Nonostante il tatto e la finezza, qualcosa nelle relazioni interpersonali di questa persona potrebbe complicarsi: dato che fatica a vivere bene da sola e, volendo circondarsi dalle persone che crede giuste, corre proprio il rischio di capitare talora con quelle sbagliate.